In Italia esistono 4 "famiglie di Associazioni" principali: ASD, APS, ONLUS e Associazioni no profit "semplici". Ad ognuna di queste famiglie corrispondono DIVERSE agevolazioni fiscali (ma non sono certo queste che devono far scegliere la natura delle associazioni) anche se le principali sono uguali per tutte.
Andiamo ad esaminarle più nel dettaglio
1. ASD: sono quelle sportive.
2. ONLUS: sono quelle che aiutano singole persone svantaggiate (disabili, poveri, anziani etc.)
3. APS: sono quelle che aiutano le "comunità" di persone (quindi anche persone non per forza svantaggiate)
4. Associazioni no profit "semplici": sono persone che si mettono insieme per portare avanti uno scopo comune (che può essere culturale, musicale etc etc).
Quindi: in linea di massima una Associazione Anziani di Paese sarà preferibilmente una Onlus o una APS. Una Pro Loco una APS, il circolo bocciofilo una ASD e l'Associazione "amici della triglia con la polenta" una associazione no profit semplice.
Alla famiglia n°4 ( Associazioni no profit "semplici") corrispondono le minori agevolazioni (ma comunque le più importanti: cioè la possibilità di non essere tassate su tutte le entrate istituzionali). Questa è anche l'unica famiglia per la quale non si deve essere riconosciuti da un ente superiore (non è che si scrive a Statuto di essere una APS o una ONLUS o una ASD e lo si è: c'è un iter, da dopo la fondazione, di circa 1-2 anni).
Avv. Elena Discepoli